Ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, direttore del Master MESCI (Development Economics and International Cooperation) e del Corso di Laurea European Economy and Business Law presso l’Università “Tor Vergata”, Leonardo Becchetti (MSc London School of Economics e Dottorato alle Università di Oxford e di Roma La Sapienza) è autore di circa 380 lavori di ricerca tra pubblicazioni e working paper e di numerosi volumi divulgativi come “Il mercato siamo noi” (Bruno Mondadori), “C’era una volta la crisi” (EMI).
E’ nel top 0.65 percento degli autori mondiali di Economia e Scienze Sociali più scaricati in rete e tra i 70 economisti nel mondo con il maggior numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche (dati mondiali REPEC su 39.784 iscritti al ranking mondiale).
E’ editorialista di Avvenire, blogger di Repubblica.it, direttore del sito www.benecomune.net e direttore scientifico della fondazione Achille Grandi. Per nove anni è stato presidente del Comitato Etico della Banca Popolare Etica.