I laboratori nascono dall’idea di coinvolgere i giovani partecipanti a riflettere sull’ecologia come rapporto profondo tra essere umano, risorse e territorio. Durante i laboratori i bambini e le bambine rifletteranno sulla sostenibilità sia in termini di produzione e consumo delle materie prime e dell’energia che sull’impronta energetica del cibo che ci nutre e delle “cose” che usiamo.
Il laboratorio del 4 dicembre è dedicato all’ecologia: attraverso i principi della progettazione in permacultura e l’approccio rifiuti zero e delle 5 r (riduci, riusa, recupera, ricicla, riprogetta), per mezzo di giochi, attività manuali e riflessioni semi teoriche, i partecipanti scopriranno e rifletteranno su piccoli gesti quotidiani per vivere meglio e più creativamente rispettando l’ecosistema.
Si svolgerà presso ZO – Sala grigia
Il laboratorio del 6 dicembre è invece dedicato al mondo del grano: i piccoli partecipanti esploreranno il mondo del prezioso cereale, capiranno le differenze tra grani antichi e grani moderni, sperimenteranno ogni fase di lavorazione del grano per poi sperimentarsi con la preparazione della pasta.
Si svolgerà presso il Palazzo della cultura
I laboratori si attiveranno con un numero minimo di 6 partecipanti e sono rivolti a bambini dai 4 agli 8 anni.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE: manuelatrovato@gmail.com
PER APPROFONDIMENTI: Aula permanente di ecologia