di Andrea De Sica
prodotto da Rai 150 – La Storia siamo noi
realizzato con la collaborazione della Fondazione Adriano Olivetti.
Il film (qui il trailer) ripercorre la biografia di Adriano Olivetti utilizzando anche materiali di repertorio inediti e interviste a testimoni diretti, dai primi interventi di riorganizzazione della fabbrica ereditata dal padre sino alla sua improvvisa scomparsa avvenuta nel 1960 che determinò, almeno nell’immediato, la fine di un progetto culturale, sociale e politico ancora di grandissima attualità.
Un racconto preciso ed emozionante che porta in primo piano, grazie al tono accessibile e alla narrazione coinvolgente, gli aspetti salienti dell’esperienza olivettiana. Quelli che possono oggi essere presi a modello, tanto nel metodo quanto a volte nel merito, per raccontare i problemi più urgenti da affrontare per uscire dalla crisi che stiamo attraversando: la valorizzazione del territorio, il rapporto conflittuale tra organizzazione del lavoro e la salvaguardia della personalità e dei valori individuali; la pianificazione urbanistica e architettonica, la cultura, il progresso tecnologico e la scienza come strumenti per progettare e regolare, a misura d’uomo, la forma della società moderna; le comunità concrete come elementi ineludibili per un progetto di riforma.
Sono questi i temi che, affrontati con uno sguardo nuovo e attento, rappresentano gli elementi di modernità del progetto di Adriano Olivetti. Quelli sui cui è possibile, se non auspicabile, costruire un progetto di speranza.
Andrea De Sica, figlio del compositore Manuel De Sica e nipote di Vittorio De Sica, è nato a Roma nel 1981. Ha lavorato come assistente di registi come Vincenzo Marra, Bernardo Bertolucci e Ferzan Ozpetek, prima dei dedicarsi a cortometraggi e documentari. I documentari sono una delle cose che più lo appassionano.