Il progetto La città ideale nasce da un idea di Alessandra Polizzi e si realizza grazie all’Assessorato alla Scuola dell’Infanzia del Comune di Catania.
Esso si è rivolto ai bimbi della scuola materna che li ha visti fotografi, critici , progettisti e decoratori della loro “città ideale”. Inizialmente i bambini hanno appreso le nozioni base della fotografia; abbiamo sottolineato la struttura, il funzionamento e le potenzialità espressive della macchina fotografica. In seguito sono stati guidati alla conoscenza e la ricchezza del patrimonio architettonico e artistico di Catania, realizzando un reportage fotografico con piccole macchine digitali, immortalando piazze e luoghi caratteristici. La fotografia ha testimoniato ciò che la citta è, ai loro occhi. Nella fase successiva, essi hanno visionato le immagini realizzate e sono stati stimolati ad attivare il loro senso critico. Il disegno ha permesso loro di dare libero sfogo alla fantasia, mettendo in risalto ciò che vorrebbero aggiungere o modificare, reinventando gli spazi della loro città. Nascono così nuove visioni, una “città ideale” senza macchine, piena di fiori, panchine colorate, fontane, prati, e biciclette.
Animati sempre dal principio della convivenza democratica, il progetto li ha portati ad essere in continua relazione tra di loro per ricercare un armonia, negoziare scelte, progettare e concordare soluzioni. Il principio ispiratore dell’intero progetto è che la qualità della vita in una città, è data dall’armonia e dalla cura e dalla bellezza, ma anche dall’educazione e la cortesia dei suoi cittadini.
Il computer ha rappresentato la loro bacchetta magica per assemblare le fotografie e i disegni, dando vita a nuove immagini da loro interamente create.